Per saperne di più... » Vaccinazioni

Le vaccinazioni del cane e del gatto

Quando un cucciolo o un gattino entra a far parte della vostra famiglia sarebbe opportuno far eseguire una visita generale di controllo sul vostro nuovo amico, per confermarne lo stato di salute o intervenire prontamente in caso di malattia. Sottoporlo ad una visita generale è un gesto quindi consigliabile e prudente, specialmente se ci sono altri animali che vivono già nella vostra casa.

In questo modo sarà possibile valutare il libretto delle vaccinazioni, se l’animale ne è già in possesso, oppure pianificare le vaccinazioni che dovranno essere eseguite.

E’ preferibile eseguire nel cucciolo un esame coprologico che permetta di escludere eventuali parassitosi, che ostacolerebbero l’efficacia del vaccino,  e in caso di presenza di parassiti somministrare i prodotti più indicati per eliminarli.

L’età indicata per eseguire le prime vaccinazioni è intorno alle 10 settimane di vita.

Le vaccinazioni nel cucciolo di cane prevedono la protezione da varie forme infettive, quali parvovirosi, epatite infettiva, cimurro, leptospirosi, tosse dei canili. Ci sono vaccini eptavalenti che assicurano una buona immunità, che dovranno essere richiamati ogni anno. Esistono anche vaccini specifici che vengono consigliati in situazioni particolari.
La vaccinazione per la rabbia viene richiesta se ci si deve recare all’estero ed è necessario in questo caso anche il passaporto europeo.

Le vaccinazioni nel gattino proteggono contro forme respiratorie virali da Herpes e Calici-virus e enterite virale o panleucopenia.

La vaccinazione contro la leucemia virale è consigliata nei soggetti che vivono anche nell’ambiente esterno e hanno contatti con altri gatti. E’ opportuno effettuare in questo caso un test preventivo che svela se l’animale è già stato contagiato.

Oggi sono disponibili le nuove linee guida della WSAVA (World Small Animal Veterinary Association) che danno indicazioni sui corretti piani vaccinali da seguire a livello mondiale per cani e gatti  e che vengono applicati anche nella nostra struttura.